Il Ministero dello sviluppo economico (MISE) riconosce un Voucher di importo non superiore a 10.000 euro a fondo perduto, nella misura massima del 50% del totale delle spese ammissibili alle Micro, Piccole e Medie Imprese (PMI) costituite in qualsiasi forma giuridica, regolarmente iscritte al Registro delle Imprese, non sottoposte a una procedura concorsuale e non in stato di fallimento, di liquidazione anche volontaria, di amministrazione controllata, di concordato preventivo o in qualsiasi altra situazione equivalente.

Se la tua azienda ha questi requisiti puoi richiedere il Voucher.

COME?

È molto semplice: a partire dalle ore 10 del 15 gennaio 2018 nell’area Voucher Digitalizzazione presente sul sito del Ministero per lo sviluppo economico, sarà resadisponibile la procedura informatica da utilizzare per la compilazione della domandamentre, a partire dalle ore 10 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17 del 9 febbraio 2018 sarà possibile presentarla utilizzando la stessa procedura.

Per l’accesso è richiesto il possesso della Carta nazionale dei servizi e di una casella di posta elettronica certificata (PEC) attiva, la sua regolare registrazione nel Registro delle Imprese e una Marca da Bollo da 16 euro: dovrai riportare il numero identificativo della marca nell’apposita sezione del modulo di domanda, annullarla e mantenerla in azienda per futuri controlli.

Non allegare preventivi alla domanda di accesso ma allega il prospetto che sarà generato automaticamente dalla procedura informatica.

Entro 30 giorni dalla chiusura dello sportello, il Ministero adotterà un provvedimento cumulativo di prenotazione del Voucher su base regionale contenente l’indicazione delle imprese e dell’importo dell’agevolazione prenotata.

Nel caso in cui le risorse disponibili a livello regionale non siano sufficienti a coprire le richieste pervenute da parte delle imprese, è prevista una procedura di riparto delle risorse finanziarie in proporzione alle richieste.

Ai fini dell’assegnazione definitiva e dell’erogazione del Voucher, l’impresa iscritta deve presentare, entro 30 giorni dalla data di ultimazione delle spese e sempre tramite l’apposita procedura informatica, la richiesta di erogazione, allegando, tra l’altro, i titoli di spesa.

Dopo aver effettuato le verifiche istruttorie previste, il Ministero determina con proprio provvedimento l’importo del Voucher da erogare in relazione ai titoli di spesa risultati ammissibili.

Il progetto di digitalizzazione e ammodernamento tecnologico deve essere ultimato sul sito istituzionale del Ministero entro 6 mesi dalla pubblicazione.

COSA PUOI FINANZIARE?

Software, hardware o servizi che consentano il raggiungimento delle seguenti finalità:

a) miglioramento dell’efficienza aziendale;
b) modernizzazione dell’organizzazione del lavoro;
c) sviluppo di soluzioni di e-commerce;
d) connettività a banda larga e ultralarga (solo se collegata ai progetti a/b/c)
e) collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare (solo se collegata ai progetti a/b/c)
f) formazione qualificata nel campo ICT del personale (solo se collegata ai progetti a/b/c/d/e).
Non ci sono restrizioni particolari per enti formatori

COSA NON PUOI FINANZIARE?

Costi di partecipazione a fiere commerciali o costi relativi a studi o servizi di consulenza necessari per il lancio di nuovi prodotti oppure per il lancio di prodotti già esistenti su un nuovo mercato in un altro Stato membro o paese terzo.
Non sono finanziabili beni usati e/o rigenerati, beni che costituiscono una mera sostituzione di quelli già esistenti in azienda, servizi di consulenza specialistica continuativi o periodici o che comportano costi di esercizio ordinari dell’impresa in quanto connessi ad attività regolari ad es. la consulenza fiscale, canoni di noleggio di attrezzature informatiche, beni e/o servizi resi a titolo di prestazione occasionale, commesse interne all’azienda, materiali di consumo, imposte e tasse di qualsiasi genere compresa l’IVA, canoni di leasing.

IL VOUCHER È CUMULABILE?

Il Voucher per la digitalizzazione delle PMI È CUMULABILE con norme che prevedono benefici di carattere fiscale come ad esempio Super e Iper ammortamento, NON È CUMULABILE con la legge “Sabatini”.
Puoi scaricare qui la DOMANDA DI PRENOTAZIONE DEL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE
Puoi scaricare qui la RICHIESTA DI EROGAZIONE DEL VOUCHER DIGITALIZZAZIONE 

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER PER RICEVERE TUTTI GLI AGGIORNAMENTI SUL MONDO ROLAND DG

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Post comment